Super Berti, a Sanremo brilla indiscussa la stella Orietta
Sanremo, 6 mar. – C’era una volta l’intonazione e per fortuna sopravvive all’Ariston grazie ad Orietta Berti, signora della musica italiana e regina della 71esima edizione del Festival.
Sul palco ha presenza scenica da vendere, oltre che competenza artistica e travolge come un tir tutti gli altri concorrenti. A notarlo è l’orchestra, il pubblico ‘over’ ed anche ‘teen’.
Dopo 29 anni di assenza l’usignolo nazionalpopolare ritorna nella riviera dei fiori e mostra cosa voglia realmente dire essere ‘Big’.
Al Festival Orietta brilla indiscussa come vera stella, non solo per bravura, ma anche per la scelta degli outfit che la lasciano splendere più di tutti.
Con 12 partecipazioni sanremesi all’attivo, l’usignolo di Cavriago dimostra quanto sia importante la gavetta in un mestiere come quello dell’artista, fatto di esperienza, sudore e passione pura.
La Berti palesa che a Sanremo si canta davvero (se lo si vuole e sa fare), si canta con l’orchestra che vibra ad ogni nota insieme alla voce dell’artista, andando all’unisono.

La vittoria di Orietta sarebbe un gran traguardo certamente, ma quel che resta è che la veterana della musica abbia dimostrato che il talento quando c’è non conosce tempo, anzi col passare degli anni migliora.
Merito anche della complicità che la Berti ha con il direttore che ha orchestrato il suo brano, il Maestro Enzo Campagnoli. Tra gli arrangiamenti del Festival il suo è indiscutibilmente di gran livello.
La canzone ‘Quando ti sei innamorato’, per nulla semplice da interpretare, è un crescendo di melodia e di note gravi ed acute che solo una grande professionista sa calibrare.
Fresca, allegra, contemporanea, Orietta si reinventa senza perdere il suo smalto. È persona nel personaggio e questo conquista tutti. Ha dichiarato di voler duettare con Ermal Meta o i Maneskin che le rispondono dopo l’incidente di pronuncia del loro nome: “Orietta lasciali perdere, non ascoltare le critiche. Il web è cattivo, cantiamo insieme”. Il tweet della band romana in due ore ha superato 10.000 mi piace e tantissimi sperano che questo sogno si avveri.
Orietta é trend. La cantante che s’impose all’attenzione del pubblico con Tu sei quello, che ha vinto Un disco per l’estate 1965 e la Mostra Internazionale di Musica Leggera; il Festival delle Rose 1965 con la canzone Voglio dirti grazie, nel 1966 partecipa per la prima volta al Festival di Sanremo con Io ti darò di più, scritta da Alberto Testa e Memo Remigi. I suoi successi confluiscono nel suo secondo album Quando la prima stella, presagio della carriera che la Berti avrebbe avuto, folgorante e imperitura.