Kamala Harris passa alla storia: è la prima vicepresidente donna degli Stati Uniti d’America
È stata una campagna elettorale senza precedenti in un anno senza precedenti. Ma è la signora Kamala Harris, la senatrice della California, i cui genitori sono immigrati in America dalla Giamaica e dall’India, a fare la storia: la prima donna, e persona di colore, ad essere eletta vicepresidente degli Stati Uniti.
La Harris è stata la seconda donna di colore ad essere eletta al senato dopo Carol Moseley Braun dell’Illinois, che ha ricoperto un mandato negli anni ’90.
Nata da madre indiana, Shyamala Gopalan, e padre giamaicano, Donald Harris, nel 1964 ha trascorso i suoi primi anni a Berkeley, in California.
Dopo la sua prima infanzia in California, si è trasferita in Canada quando sua madre ha iniziato a lavorare alla McGill University di Montreal. Ha continuato a frequentare la Howard University di Washington, DC prima di tornare a San Francisco per la scuola di legge, superandola nel 1990.
In campagna elettorale ha ricordato: “Mia madre diceva sempre: ‘Non stare seduto a lamentarti delle cose. Fai qualcosa ‘”, ha scritto. “Vorrei tanto che fosse qui con noi questa settimana.”
Mentre la sua carriera di procuratore, procuratore distrettuale e procuratore generale di stato in California ha attirato critiche da parti della sinistra progressista, il suo background familiare ha entusiasmato molti neri americani e indiano-americani.
Nei giorni precedenti le elezioni, gli abitanti del suo villaggio ancestrale di Thulasendrapuram, nel Tamil Nadu in India, hanno pregato per il suo successo.