International Coffee Day: inno al caffè con degustazioni al Gambrinus di Napoli
Napoli, 1 ottobre – Inconfondibile profumo mattutino e aroma intenso e stretto o delicato e lungo. Oggi si festeggia il caffè, compagno di pause e merende degli adulti di ieri, oggi e domani.
Napoli celebra l’ International Coffee Day con eventi e degustazioni gratuite, dedicate alla giornata del 1° ottobre.
GAMBRINUS EXPERIENCE
Appuntamento speciale alle ore 17:00, presso il Gran Caffè Gambrinus per imparare con esperti del settore, la tostatura ed i vari metodi di estrazione del caffè.
Il segreto del caffè perfetto sarà svelato dalla Gambrinus Experience, coinvolgendo turisti e napoletani, nella preparazione dell’oro nero di Napoli con tecniche e gusti tradizionali e innovativi.
Chi vorrà potrà mettersi alla prova e preparare direttamente in prima persona un caffè secondo la tradizione del Gambrinus, imparando come servirlo correttamente agli ospiti e con quali dolci accompagnarlo.
INTERNATIONAL COFFEE DAY
Nata 5 anni fa come giornata dedicata alla bevanda più rinomata del Globo, questa celebrazione istituita dall’Ico, Organizzazione Mondiale del Caffè, omaggia i 3 miliardi di tazzine che si sorseggiano ogni giorno. Il 95% di esse finisce sulle tavole degli italiani.
L’Italia, rappresenta infatti il terzo Paese al mondo per aziende che operano nel settore del Caffè, dopo Germania e Belgio; nel nostro paese si contano oltre 800 torrefazioni con circa 7.000 addetti ai lavori.
L’International Coffee Day 2019 sarà dedicato quest’anno alla condizione economica di 12 milioni di famiglie produttrici, ormai in crisi da 15 anni, con tanti posti di lavoro a rischio.